+41 91 9702718 (LVGA) / +39 02 86337317 (MI) info@crocenzilex.com

GLI AVVOCATI

Francesco Paolo Crocenzi

Partner

  • Avvocato del Foro di Roma dal 1990
  • Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma
  • LLM in Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Bruxelles
  • Lingue parlate: Italiano, inglese, francese, spagnolo
  • Email: crocenzifp@crocenzilex.com

Francesco Paolo Crocenzi è naming partner e socio fondatore dello Studio Legale Crocenzi e Associati.
Dal 1992 al 2002 è stato Borsista in Diritto delle Comunità Europee presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “LUISS Guido Carli” di Roma. Fino al 2017 è stato Docente presso la Cattedra di Diritto degli Intermediari Finanziari dell’Università dell’Aquila.

Prima di fondare il proprio studio, ha collaborato presso due primari studi legali italiani nel campo del diritto internazionale.

L’Avv Crocenzi si occupa di diritto finanziario e societario, con specializzazione in diritto degli intermediari finanziari italiano e comunitario. Assiste clienti internazionali per quanto riguarda il collocamento di strumenti finanziari in Italia, in particolar modo organismi di investimento collettivo del risparmio, nonché lo svolgimento in Italia di servizi d’investimento. Più specificamente, l’Avv Crocenzi assiste fondi e gestori non italiani nei rapporti contrattuali con clienti istituzionali (come fondi di investimento, banche, compagnie di assicurazione, fondi pensioni, gestori di patrimoni).

Elda Cassetta

Associata

  • Avvocato del Foro di Palermo dal 2008 e del Foro di Roma dal 2009
  • Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Palermo
  • Dottore di Ricerca in “Fondamenti di Diritto Europeo e Metodologia Comparatistica” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo
  • Lingue parlate: italiano, inglese e francese
  • Email: cassettae@crocenzilex.com


L’Avv Cassetta è laureata in Giurisprudenza con Lode presso l’Università di Palermo, ricevendo il premio “Giuseppe Maggiore” per la migliore tesi in diritto penale dell’anno. Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in “Fondamenti di Diritto Europeo e Metodologia Comparatistica” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, nel corso del quale ha collaborato per un periodo di 3 mesi presso l’Università di Cambridge (GB).

Prima di collaborare con lo Studio, ha lavorato presso un importante studio legale di Palermo specializzato in diritto amministrativo. Dal 2009 al 2010 ha collaborato presso il Dipartimento Legislativo del Ministero di Giustizia.

 

Nello Studio, Elda segue principalmente le quotazioni degli Exchange Traded Funds (ETF) ed assiste su base continuativa i fondi esteri commercializzati in Italia; la sua attività copre anche la consulenza alle società di gestione estere, gli adempimenti regolamentari ai sensi dalla normativa CONSOB e Banca d’Italia, e la redazione di pareri legali e memorandum.

 

Elda ha maturato inoltre una significativa esperienza in diritto amministrativo e nell’assistenza legale in procedure giudiziali.

Santi Toscano
  • Avvocato del Foro di Catania dal 2018
  • Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania
  • LLM e MA in Law and Economics (E.M.L.E.) presso l’Erasmus Universiteit Rotterdam e la SGH di Varsavia
  • Lingue parlate: italiano e inglese
  • Email: toscanos@crocenzilex.com

L’Avv. Toscano si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Catania nel 2014.

Nel 2015 è stato ammesso al programma di master internazionale E.M.L.E. (“European Master in Law and Economics”), conseguendo il doppio titolo di LLM (Master of Laws) e MA (Master of Arts), rispettivamente presso l’Erasmus Universiteit Rotterdam e presso la SGH – Szkoła Główna Handlowa w Warszawie (Scuola di Economia di Varsavia).

Prima di iniziare la a collaborare con lo Studio, l’Avv. Toscano ha svolto la pratica forense presso un rinomato studio legale di Catania specializzato in diritto civile e del lavoro ed è stato tirocinante presso la Corte di Appello di Catania. Nell’estate 2016 ha anche svolto uno stage presso Ernst & Young Polonia (sede di Varsavia).

 

Nello Studio, l’Avv. Toscano collabora nell’assistenza legale a fondi esteri, con speciale attenzione alle funzioni di compliance. In particolare, l’Avv. Toscano è specializzato nelle normative in materia di Protezione dei Dati Personali e di prevenzione e contrasto dei fenomeni di riciclaggio di denaro e di terrorismo. Inoltre, partecipa alla redazione di pareri legali e di memorandum nonché agli adempimenti regolamentari ai sensi dalla normativa Consob e Banca d’Italia.

 

Infine, l’Avv. Toscano ha anche esperienza nell’ambito del contenzioso civile, con particolare riguardo alle controversie giuslavoristiche dinnanzi alle Autorità Giurisdizionali italiane.